La Pallacanestro Castiglione nasce nel 1995 grazie alla volontà di una decina di persone di creare una associazione vera e propria per convogliare la loro passione per il basket. Durante i primi due anni di vita, la Pallacanestro Castiglione, contava circa 15 di iscritti tutti adulti che militavano nell’ unica squadra della società partecipando al campionato Provinciale del C.S.I. Con il passare degli anni oltre alla sezione seniores sono state aggiunte la sezione giovanile e quella femminile ed il numero di iscritti è andato via via crescendo fino a sfiorare i cento associati negli anni di massima affluenza. Nel corso del 2009 la Pallacanestro Castiglione è divenuta una sezione vera e propria dell’A.D. Parco dei Laghi (di cui era già membra). Oggi la Pallacanestro Castiglione è organizzata in tre sezioni principali. Durante gli anni le tre sezioni hanno avuto differenti sviluppi a seconda del numero di tesserati. Ad oggi sono attive due squadre Seniores, mentre per quelle Femminile e Juniores/Giovanile l’attività è momentaneamente sospesa per mancanza di un numero sufficiente di tesserati e iscritti.

SENIORES pallcast2014_B
Da anni la squadra seniores è l’unica presente nella Pallacanestro Castiglione (da quest’anno con ben due formazioni). La squadra “storica” ha difeso i nostri colori  per varie stagioni nei campionati provinciali C.S.I con alterne fortune, tra cui si sottolinea il miglior piazzamento col raggiungimento dei  quarti di play-off per due volte. Oggi la prima squadra partecipa al campionato provinciale C.S.I. e nelle sue fila giocano numerosi giovani del territorio cresciuti nelle giovanili. Dal 2013 è nata una nuova squadra di giovani che si sono appassionati e avvicinati al basket, ma che non partecipa ancora a campionati proprio a causa della scarsa esperienza; tuttavia durante il mese di ottobre 2014 la nuova formazione si è cimentata in un breve torneo autunnale (3 partite) confrontandosi per la prima volta con le altre realtà del bolognese. 


 

GIOVANILI

Il settore giovanile (minibasket, juniores ed altre categorie) della Pallacanestro Castiglione è nato due anni dopo la fondazione della società e con il passare del tempo ha subito notevoli variazioni sia in termini di iscritti che, conseguentemente, anche di squadre e corsi. Nell’anno di massima affluenza i tesserati totali erano circa 60 divisi nelle varie formazioni giovanili (minibasket, aquilotti, ragazzi).  Il miglior piazzamento ottenuto è stato il secondo posto assoluto nel campionato juniores provinciale C.S.I. quando, dopo una regular season buona ma non eccezionale, grazie a degli stupendi play-off,  la squadra è giunta in finale perdendola di misura dopo aver a lungo comandato nel punteggio.

Nell’ultimo anno i giovani atleti tesserati erano circa 25, ed hanno partecipato ai corsi di avviamento alla pallacanestro durante i quali, oltre che alla parte prettamente legata al basket, sono stati curati anche gli aspetti fisici più generali e sociali insegnando quindi ai ragazzi a convivere all’interno di un gruppo dove rispetto, educazione, lealtà e sportività sono pilastri fondamentali.


 

FEMMINILE
La Pallacanestro Castiglione per alcuni anni ha vantato anche una sezione femminile che contava una quindicina di iscritte circa. Purtroppo, con il passare degli anni, la passione di alcune giocatrici si è affievolita e il numero di tesserate è diminuito anche perché, all’epoca,  non era possibile partecipare a nessun campionato amatoriale. Oggi la sezione femminile è non è più attiva ma alcune ragazze sono restate all’interno della Pallacanestro Castiglione con ruoli attivi e fondamentali.

Video

Campionato e Tornei CSI